Dallo sviluppo ad-hoc alla scelta di un CMS
Dopo anni di esperienza nella realizzazione di siti internet e applicativi web-based, di progetti di ottimizzazione dei contenuti (SEO) e di consulenze nel campo della comunicazione e promozione aziendale, abbiamo visto, testato e lavorato a stretto contatto con diverse realtà sia dal punto di vista della comunicazione web, sia dal punto di vista delle esigenze aziendali.
Abbiamo lavorato, e lo facciamo tutt’ora, con Magento, Joomla, OSCommerce, scritto codice dedicato ed integrato sistemi off line con siti e piattaforme web. Poiché la comunicazione on line è una necessità di tutte le imprese, non solo appannaggio di quelle maggiori, abbiamo deciso di individuare gli strumenti per portare l’efficacia del web in ogni attività.
WordPress, la scelta!
“…WordPress è una piattaforma di editoria personale allo “stato dell’arte” che si focalizza sull’estetica, sugli standard web e sull’usabilità. WordPress è uno strumento che al tempo stesso è gratuito e senza prezzo per le sue infinite possibilità…” sito ufficiale WordPress
Tra i tanti sistemi di realizzazione e gestione di siti web con cui abbiamo avuto il piacere di lavorare, dovendo scegliere un punto di partenza per il nostro progetto, dopo attente valutazioni abbiamo scelto WordPress per 3 motivazioni principali: il suo lato SEO, la semplicità del suo lato di gestione e la sua scalabilità, il supporto ed il continuo sviluppo da parte di centinaia di community (oltre 60 mln di siti realizzati in WP) sia del CMS che degli infiniti plug-in disponibili e sviluppabili ad-hoc.
Poiché ci piacciono le coso fatte a modo nostro, ci siamo sentiti limitati dalla virtù/necessità dei CMS di gestire grafica e soluzioni stilistico-comunicative attraverso un tema.
Spesso i temi, oltre a vestire i contenuti, interagiscono con le funzionalità e la gestione dei dati del CMS, irrigidendo un sistema altrimenti molto flessibile.
Per ottenere le soluzioni grafiche desiderate mantenendo il massimo della flessibilità di WordPress, abbiamo creato, e sviluppiamo costantemente, un nostro tema, VIDO, in grado di offrire la gestione visiva di grafica e stile delle pagine del sito web.